Attenzione! Truffatori online!

2 Minuti

Betrug

Pixabay

Secondo la stazione dei Carabinieri di Campo di Trens, nel territorio comunale sono in aumento i casi di truffa online!

Si invita pertanto la popolazione a non trattare con leggerezza e-mail, SMS, telefonate ecc. sospette e a non trasmettere mai nomi di utenti e password!

COME POSSO RICONOSCERLI?

- SMS

Se ricevete un messaggio sul vostro cellulare da qualcuno che non conoscete, verificate il mittente controllando il numero. Se il messaggio contiene un link e non vi sentite sicuri, evitate di cliccarlo. A volte questi messaggi contengono una richiesta di intervento urgente o una richiesta di denaro dalla vostra banca o ufficio postale.  Chiamate la vostra filiale o l'ufficio postale per chiedere informazioni.

- CHIAMATE TELEFONICHE

Se ricevete una chiamata da ipotetici banchieri o linee di assistenza e il tono del chiamante diventa sempre più insistente, terminate la chiamata e bloccate il numero. Evitate assolutamente di fornire dati personali, password o altre informazioni e di pronunciare la parola “SI”. Nella maggior parte dei casi si tratta di messaggi urgenti che cercano di ottenere informazioni personali.

- SITI ONLINE

Evitate sempre di cliccare su link o banner (immagini pubblicitarie) che non riconoscete. Controllate sempre che nella barra degli indirizzi sia presente un “lucchetto”. Se non c'è, evitate di navigarci perché si tratta di un sito web non sicuro.

- E-MAIL SOSPETTE

Se avete ricevuto un'e-mail da un mittente sconosciuto e in essa potrebbe essere presente un allegato, evitate di aprire l'e-mail e soprattutto di scaricare l'allegato. Controllate sempre l'indirizzo e-mail del mittente. Questo è il primo passo da compiere per evitare di cadere in potenziali truffe. In ogni caso, come per le telefonate, il testo truffaldino delle e-mail è quasi sempre intimidatorio o comunque richiede pagamenti urgenti o la verifica dei propri dati, magari con la richiesta di accedere alla propria area riservata per risolvere un problema. Contattate nuovamente la vostra filiale.

Ultimo aggiornamento: 08/05/2024, 17:35

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.